our brands
  • Five Senses
  • DrBar
  • Medulla
Champagne Jeeper
OTTOBRE 2014

Champagne Jeeper

Champagne Jeeper

Abbiamo definito un importante accordo con una prestigiosa maison di Champagne, la Jeeper, storica azienda familiare, di proprièta della famiglia Goutorbe, con oltre 150 anni di Storia nella produzione e conduzione di vigneti nel territorio di origine dello Champagne, precisamente dal 1847, sita nel territorio di Faverolles et Coëmy, nelle immediate prossimità di Reims, sita nel nord –ovest della regione dello Champagne, con una proprietà di oltre 40 ettari , dai quali ricavano quanto necessario alla loro produzione. Il marchio Jeeper nasce nel dopo Guerra, in quanto Armand Goutorbe girava per i campi dell’appezzamento utilizzando una Jeep abbandonata nei vigneti dalle forze alleate, in particolare dall’esercito americano.

Questa azienda è stata recentemente acquistata (nel 2009) dalla famiglia Dubois, con la quale si è definitivamente fatto il salto di qualità in termini di struttura produttiva e commerciale in Europa e nel Mondo.

Alcune cifre significative: 35 ettari di vigneti di proprietà; 180 ettari di vigneti di produttori sotto contratto esclusivo. I vigneti sono concentrati nella zona di Faverolles and Coëmy, nei dintorni di Reims, nel nord ovest della regione dello Champagne. Sono stati perfezionati gli impianti di produzione, stoccaggio ed imbottigliamento arrivando ad una capacità produttiva che tocca i 2.500.000 di bottiglie annue. La eccezionalità del prodotto deriva da una cura attenta e scrupolosa di tutte le fasi necessarie alla creazione del prodotto:

Coltivazione della vite: impianto, installazione e protezione della vite, potatura, legature, raccolto e ripiantaggio. Il raccolto viene catalogato e suddiviso per tipologie con moderne tecniche di tracciabilità.

Metodo di produzione: Grazie all’azione dei lieviti sull’uva, i zuccheri si trasformano in alcool; alla fine della fermentazione mallolactica, dopo anlisi e campionature il vino viene trasferito in botti di capacità 228 litri o 600 litri. 

Imbottigliamento: La tecnica di imbottigliamento (tiràge) consiste nell’aggiungere zucchero e lieviti ad una miscela di vini calmi, così da consentire una rifermentazione in bottiglia.

Invecchiamento e fermentazione (price de mousse): le bottiglie vengono conservate in cantine, a temperatura costante e al riparo dalla luce, per diversi anni.

Remouage e sboccatura: raggiunta la maturità, le bottiglie vengono sottoposte al remouage attraverso lenti movimenti circolari che trasferiscono i sedimenti verso il collo della bottiglia; questi sedimenti vengono poi rimossi attraverso la sboccatura che utilizza la stessa pressione dello champagne. A questo punto lo champagne è pronto per poter essere elegantemente vestito.

La maison produce quattro tipologie di Champagne: Cuvée Grand assemblage Cuvée Grande Réserve Chardonnay Cuvée Brut Naturelle Cuvée Grand Rosé.

Abbiamo stipulato un accordo di distribuzione per il territorio nazionale, territorio nel quale non hanno mai avuto esperienze, e siamo onorati che abbiano intravisto nella nostra azienda e nel nostro progetto di sviluppo, la giusta chiave per entrare nel difficile mercato italiano. Come sempre, soprattutto quando trattiamo prodotti in distribuzione, dobbiamo assicurare “un qualcosa in più” rispetto al mercato, in modo da poter rendere sempre appetibile il nostro messaggio. È da questo assunto, cioè dare un prodotto più bello e più buono del solito, che abbiamo individuato nello Champagne Jeeper Cuvée Grand Assemblage.

In breve vi scriviamo che trattasi di un Extra Brut (dosaggio 5g/l), composto da : - 60 % Chardonnay - 15% Pinot Noir - 25% Pinot Meunier Un grande Champagne in una bottiglia tutta nuova, molto particolare, altro grande investimento dell’azienda, che rende l’immagine del prodotto immediatamente riconoscibile all’interno del grande panorama di bottiglie presenti sul mercato. Un look particolare, elegante, moderno e classico al tempo stesso. Sicuramente unico.

Hai più di 18 anni o risiedi negli Stati Uniti e ne hai più di 21?

Devi avere l'età prevista dalla legge
per visitare il sito

Si  No

Are you older than 18 or resident in USA and older than 21?

You must be of the legal age
to enter the website.

Yes  No