our brands
  • Five Senses
  • DrBar
  • Medulla
Franciacorta Bèlon du Bèlon
OTTOBRE 2014

Franciacorta Bèlon du Bèlon

Franciacorta Bèlon du Bèlon

L’etichetta Bèlon du Bèlon racchiude in sé l’esperienza e la conoscenza di due generazioni di attenti selezionatori di vini. Nasce nel 2009, dal desiderio di Paolo Perin di produrre un vino capace di interpretare il terroir con le migliori caratteristiche, le uve più ricercate e le più sofisticate tecniche di lavorazione. Bèlon du Bèlon è la tentazione. L’irresistibile attrazione che solo il cibo più succulento e ricercato può evocare: Bèlon è la migliore ostrica del mondo, la varietà piatta che viene affinata e raccolta nell’estuario del fiume Bèlon, nella parte occidentale della Bretagna. Le bollicine Bèlon du Bèlon sono semplicemente la perla dell’ostrica più pregiata, la quintessenza del Franciacorta. Nulla di più appropriato può definire la consistenza e la qualità di vini che affascinano per il loro perlage fine e persistente. Migliaia di piccole bollicine in risalita prendono vita nei calici di Bèlon du Bèlon, proprio come delicate e preziose “collane di perle”, vivaci suggestioni per evocare ad ogni brindisi atmosfere magiche ed effervescenti.

Il Territorio

Nelle colline ricche di natura e storia tra Brescia e il lago d’Iseo, i vigneti intrecciano le loro radici da secoli. Dai ritrovamenti archeologici che testimoniano la presenza di una viticoltura antica, passando per l’attività in epoca medievale dei monaci benedettini, dalle cui comunità dette “curtis francae” deriva il nome Franciacorta, fino al boom delle cantine degli anni sessanta: tutta la storia di questo territorio è intimamente legata all’essenza del vino. La vocazione allo spumante, in particolare, rende la Franciacorta un punto di riferimento nazionale per la produzione di metodo classico, garantita dal Disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata e garantita DOCG Franciacorta, la cui caratteristica principale è la rifermentazione in bottiglia.

Il Metodo

I migliori vini spumanti vengono ottenuti con il Metodo Classico. Bèlon du Bèlon rende questo metodo unico ed esclusivo per ottenere i risultati più preziosi: il segreto sta nella cura. Dopo la raccolta delle uve, i meticolosi trattamenti di lavaggio dei grappoli sono il primo passaggio essenziale per concorrere alla finale purezza dei vini. In seguito, dopo la pigiatura, avviene la fermentazione del mosto in piccole botti di rovere francese e parte in vasche d’acciaio. Nella fase di imbottigliamento che segue, viene aggiunto il “liqueur de tirage”, contenente vino, lieviti selezionati e sostanze minerali. Nel buio delle cantine, con il passare dei mesi e degli anni, i lieviti trasformano gli zuccheri in alcol ed anidride carbonica, generando così la “presa di spuma”, che dona allo spumante la tipica effervescenza. È proprio la fermentazione in bottiglia che caratterizza il metodo classico. La prima bottiglia utilizzata è la stessa che verrà servita al tavolo di chi degusterà il frutto di tanto scrupoloso lavoro. Per questo il processo comprende la delicata fase del remouage, al fine di eliminare il sedimento facendolo confluire verso il collo della bottiglia per poi rimuoverlo. A questo punto, il rabbocco per riempire la bottiglia dopo l’eliminazione dei sedimenti, viene fatto con il cosiddetto liqueur d’expedition, una “miscela segreta” da cui dipendono molte delle caratteristiche che rendono unici i vini Bèlon du Bèlon. Ecco così che oltre tre anni di attesa e di pazienti lavorazioni, vanno a comporre il complesso procedimento che trasforma l’estratto d’uva nelle preziose bollicine Franciacorta di Bèlon du Bèlon.

La Gamma: - Brut - Satin - Rosè - Pas Dose 48 mesi

La descrizione delle diverse qualità presenti è contenuta nelle schede tecniche allegate. Questi quattro prodotti sono declinati in due linee: - Party: Caratterizzata da colori impattanti, giovani e di tendenza, che rendono questa linea particolarmente adatta ad un locale frequentato da un pubblico trandy, giovane e fortemente modaiolo - Istinct: Eleganza, classe e prestigio. Nero e Bianco, etichette satinate. Andiamo nel prestigio più puro. Linea adatta al canale Enoteca e ristorazione di prestigio.

Confezioni eleganti, dal semplice cartone da 6 bt, ovviamente stese, nel massimo rispetto del disciplinare del Franciacorta, a casette in elegante e rifinitissimo cartone da 6 Bt in doppia veste cromatica, nera o bianca, per la vendita da esposizione. Crediamo fortemente in questa linea perché in se racchiude tutti gli ingredienti della filosofia Five Senses: Gamma completa, qualità elevatissima, packaging fortemente impattante, prezzo competitivo con i big del mercato. Il nostro assortimento si fa sempre più completo, la nostra forza di penetrazione sempre più impattante.

Hai più di 18 anni o risiedi negli Stati Uniti e ne hai più di 21?

Devi avere l'età prevista dalla legge
per visitare il sito

Si  No

Are you older than 18 or resident in USA and older than 21?

You must be of the legal age
to enter the website.

Yes  No