our brands
  • Five Senses
  • DrBar
  • Medulla
You-Go, Elder Flower Liquor
LUGLIO 2014

You-Go, Elder Flower Liquor

LO SPRITZ HUGO E ALTRI COCKTAIL AL SAMBUCO

Leggende celtiche narrano che le sue fronde siano rifugio di elfi, fate e folletti, rievocando immagini da commedia shakespeariana. Storie popolari germaniche, invece, raccontano di contadini che di fronte a lui s’inchinano sette volte, perché sette è il numero dei doni che vi si ricavano: bacche, germogli, corteccia, midollo, radici, foglie e, naturalmente, fiori. E sono proprio i fiori bianchi del sambuco, pianta magica che sboccia tra marzo e aprile, l’ingrediente principale di un liquore artigianale, il St. Germain, base dello Spritz Hugo, l’ultima tendenza in fatto di cocktail. Sapori raffinati e nome francese, il St. Germain è una delice de sureau, ossia una delizia di sambuco, che riporta sull’etichetta l’annata della raccolta dei fiori proprio come una bottiglia di vino. Solo per una manciata di settimane all’anno, ai piedi delle Alpi Francesi, poche decine di contadini selezionano uno a uno i migliori boccioli, li chiudono in un sacco di juta, e li portano in distilleria a bordo delle loro biciclette. Tanto che la due ruote è disegnata anche sulla bottiglia del liquore, dalla silhouette ottagonale in stile “shaker anni Venti”. La bassa gradazione alcolica, solo venti gradi, e una minima concentrazione di zuccheri esaltano il profumo fresco del sambuco, di pesca e pompelmo. Va mescolato allo champagne nella flûte con una punta di soda, decorato con una fetta di mela rossa e un rametto di menta per creare, appunto, lo Spritz Hugo. Nel tumbler, invece, si versa on the rocks con una parte di gin profumato e una di indian tonic water per un long drink elegante, apprezzato anche dalle mademoiselle.

Spritz Hugo - In una flûte versare una parte di St. Germain, due di Champagne e una spruzzata di soda. Aggiungere una fetta di mela rossa con la buccia, un rametto di menta e una scorza di limone.

Cabaret - Riempire lo shaker di ghiaccio, versare una parte di St. Germain, due parti di vodka e un cucchiaino da caffè di succo di mirtillo. Agitare e servire in una coppa Martini ghiacciata.

Mademoiselle - In un tumbler versare una parte di St. Germain e una di gin. Riempire di ghiaccio e aggiungere una parte di acqua tonica, qualche goccia di aroma alla lavanda e una scorza di lime.

Questa è una delle informazioni che trovate su qualunque motore di ricerca in materia di Hugo’ Spritz. Il primo vero cocktail aperitivo che sta ritagliando mercato allo Spritz Classico. Rispetto a questo è molto più rinfrescante, piacevole al palato, facile. Sono nate due scuole di pensiero in merito alla sua realizzazione, quella che utilizza lo sciroppo, sviluppato da Fabbri, Monin ed altri, e quella che abbina allo spumante (anche prosecco e/o addirittura champagne), un liquore a base di fiori di sambuco, tra i quali certamente possiamo elencare le classiche Bols e Volare, con proposte dirette, e Martini con il Saint Germain.

Non poteva mancare un allineamento della proposta  , che ormai ha il dovere di mettere a disposizione della propria clientela tutte le armi necessarie per una corretta e completa miscelazione, impostata come sempre sulla qualità, sull’immagine e sul prezzo “interessante”. Ecco così che nasce la nostra nuova ed ultima (in termini di data) referenza, costruita mediando il gusto Bols, classico e di facile utilizzo, e la peculiarità Saint Germain, che è arricchito da una presenza di brandy e sentori di moscato al suo interno.

È nata cosi l’ennesima proposta della nostra linea “Creme Cocktails” nella ormai rinomata bottiglia Five Cream cl 70. Colori impattanti, bottiglia prestigiosa, gusto centrato, resa in miscelazione “ottimale”, nome “fortemente memorizzabile”:

                                               

Hai più di 18 anni o risiedi negli Stati Uniti e ne hai più di 21?

Devi avere l'età prevista dalla legge
per visitare il sito

Si  No

Are you older than 18 or resident in USA and older than 21?

You must be of the legal age
to enter the website.

Yes  No